Le informazioni utili per visitare Capo Verde
di Roberto Barat

Geografia di Capo Verde
Capo Verde si situa nell'Oceano Atlantico a circa 600 chilometri a ovest/nord ovest delle coste del Senegal. Comprende dieci isole vulcaniche e cinque isole minori, suddivise in due gruppi: Balavento e Sotavento. Del primo gruppo fanno parte São Vicente, Santo Antão, São Nicolau, Santa Luzia, Sal e Boa Vista assieme con le isole più piccole di Branco e Raso. Sotavento comprende invece São Tiago, Maio, Fogo e Brava, assieme con le isole più piccole di Rei e Rombo. La maggior parte delle isole vanta creste montagnose, la più alta delle quali è Pico do Cano, un vulcano attivo nell'isola di Fogo. La natura principalmente rocciosa, ha quasi del tutto impedito lo sviluppo di un'agricoltura intensiva. Colture principali sono mais, banane, canna da zucchero e caffè. Alla natura del suolo vanno poi aggiunte precipitazioni sempre più scarse che hanno reso l'arcipelago sempre più dipendente dagli aiuti internazionali.

Turismo a Capo Verde
Il turismo sta assumendo un ruolo di sempre maggior rilevanza per l'arcipelago di Capo Verde con viaggiatori attirati dai numerosi foindali in cui è possibile praticare snorkeling o immersioni alla scoperta di navi affondate risalenti anche al XVI secolo. Non meno affascinanti sono il paesaggio roccioso che caratterizza molte isole o le spiaggie deserte di cui l'arcipelago è costellato (per esempio Tarrafal a Sao Tiago). Le città? Mindelo a Sao Vincente, con i suoi edifici in stile portoghese merita una visita. Ma non meno interessanti sono le altre "capitali" delle isole minori.

Viaggi internazionali
Aereo. La compagnia di bandiera nazionale è Transportes Aéreos de Cabo Verde (il codice della compagnia è Vr, vi servirà se dovete dare indicazioni al vostro agente di viaggio poco esperto nella meta).
Volo. Circa quattro ore dagli aereoporti italiani.
Aereoporto internazionale di Sal è l'Amílcar Cabral (sigla Sid), 2 chilometri a sud di Espargos. In ogni isola si trovano piccoli aereoporti o "strisce" per decollo o atterraggio.
Via Mare: Mindelo è il porto principale.

Viaggi locali
Aereo: voli locali verso tutte le isole abitate.
Mare: imbarchi regolari tra tutte le isole (orari da chiedersi su posto).
Strade. L'arcipelago conta su circa 3 mila chilometri di strade asfaltate. Non è necessaria la Patente internazionale, anche se in alcuni casi può essere richiesta). Per quanto riguarda i taxi, come al solito, meglio concordare il costo prima di partire.

Tempi di volo interni di Capo Verde
(tra Praia e le altre isole)

Praia Saõ Vicente 0.45
Praia Sal 0.45
Praia Maio 0.15
Praia Boa Vista 0.30
Praia Fogo 0.40
Praia Brava 12.00 (nave)
Praia São Nicolau 0.50

Altre Informazioni

Lingua. La lingua principale è il portoghese. Il creolo è però parlato dalla maggior parte degli abitanti.
Religione. A maggioranza cattolica, con una minoranza protestante.
Info sanitarie su Capo Verde
Nessuna vaccinazione obbligatoria. Consigliate: colera e febbre gialla. Rischio limitato di malaria da settembre a novembre nell'isola di São Tiago
Gastronomía
I ristoranti sono collocati principalmente all'interno degli alberghi, anche se ovviamente non mancano "trattorie" in cui gustare la semplice, ma buona cucina locale. La specialità dell'arcipelago è la cachupa, un misto di mais e fagioli. Varia la frutta (mango, banane, papaya, guayaba, cocchi). E il bere? Birra, vino e alcolici locali vengono serviti ovunque.
Denaro: cento scudo di Capo Verde corrispondono circa a 0,90 euro (valutazione marzo 2005).
Carte di credito: le maggiori (Visa, MasterCard e Amex) sempre più diffuse.

 

Parchi nazionali e zone protette di Capo Verde->

 

 

Viaggi Africa
I tuoi viaggi in Africa iniziano qui. Ghana, Burkina Faso, Mali, Sud Africa, Namibia, Senegal, Uganda, Niger e molto altro. E ricorda. Prima prenoti meno spendi (e in più sei sicuro di partire).
travel.cn.it