Etiopia

1/8

di Flaming June

 

Vista la varietà del territorio Etiope ritengo opportuno un cenno geografico. Il paese può essere suddiviso in due grandi aree: i verdi e freschi altopiani del centro e del nord, i torridi bassopiani del sud. Nel centro-nord sono presenti le più risalenti testimonianze archeologiche del pianeta; il sud è, per la presenza di antichissime e straordinarie tribù, il centro di maggiore interesse antropologico di tutto il continente africano. Il mio viaggio di 20 giorni si svolge proprio nella Valle dell'Omo, la zona tribale dell'estremo sud attraversata dal fiume Omo, che qui scorre per più di 1000 km per poi affluire nel Lago Turkana in Kenya. Dalla capitale Addis Abeba posta al centro del paese, scenderemo fino al Lago Turkana, attraverso l'altopiano centrale prima, il bassopiano del sud dopo.
E' il 3 agosto 2001. Arriviamo ad Addis Abeba in serata: fa freddo e piove, del resto siamo a 2.400 mt d'altitudine ed è la stagione delle piccole pioggie.
Il mattino seguente siamo pronti a partire, non prima però di essere passati dal supermercato per i rifornimenti di acqua e quanto necessario nei giorni nella valle dell'Omo, quando saremo lontani dai centri abitati e ogni cosa sarà difficilmente reperibile.
Si parte quindi alla volta dei Laghi Langano, Abyata e Shala, 220 km in direzione sud su una strada asfaltata che è senz'altro la migliore di quelle fin'ora percorse in Africa. Arriviamo al Parco Nazionale dei Laghi attraverso il paeseggio magnifico dell' Altopiano: il cielo grigio non riesce a stemperare il verde brillantissimo che ricopre ogni cosa; le praterie, le colline ondose e le alte montagne si intrecciano l' una nell' altra conferendo al paesaggio una sinuosità piena di fascino. Lungo la strada attraversiamo diverse cittadine ( per lo più grandi villaggi ) che ci appaiono come grandi pozzanghere fangose. C'è un gran via vai di macchine, camion stracolmi di cose, persone e animali, capanne, baracche, lamiera, sporcizia e precarietà. E' così che purtroppo quasi sempre si presentano i centri urbani (?) in Africa Nera e generalmente nei paesi del terzo mondo. Appena fuori però torna il paesaggio splendido dell' Altopiano, dove la natura è ancora, malgrado tutto, padrona indiscussa.
Visitiamo il Parco che pullula di volatili di molte specie, dai fenicotteri, ai piccoli uccellini variopinti, alle grandi aquile. Ci fermiamo a dormire in uno degli hotel sorti sulle rive del lago Langano, oggi frequantati oltre che dai turisti anche dagli etiopi benestanti che dalla capitale vengono qui per il fine settimana o le vacanze.

prosegui

 

Viaggi Africa
I tuoi viaggi in Africa iniziano qui. Ghana, Burkina Faso, Mali, Sud Africa, Namibia, Senegal, Uganda, Niger e molto altro. E ricorda. Prima prenoti meno spendi (e in più sei sicuro di partire).
travel.cn.it

In viaggio con Continentenero Travel