Una biblioteca per l'Africa
I libri letti da noi

Economia
Titolo Informazioni Il nostro parere

Un mondo intollerabile

Autore: René Dumont
Casa editrice: Eleuthera
Anno di edizione: 1988
pagine: 288
Globalizzazione, sfruttamento irrazionale delle risorse, problema demografico, crisi economica? Tutto predetto in quest'opera dell'agrnomo francese nel volume stampato ormai due decenni fa. E fa tristezza vedere che i consigli e il lavoro di Dumont non furono sfruttati allora come non vengono utilizzati oggi. I problemi del continente, nel frattempo, si sono aggravati (Aids, nuove guerre e via dicendo). Consigliato a chi crede che non ci siano... soluzioni per l'Africa e il terzo mondo.

Democrazia per l'Africa

Autore: René Dumont
Casa editrice: Eleuthera
Anno di edizione: 1991
pagine: 333
La morte economica di un continente spiegata nei suoi motivi più pratici: tra esplosione demografica, sfruttamento incontrollato delle risorse, disastri ambientali evitabili. Dumont è un agronomo che per quasi mezzo secolo ha studiato l'economia dei cosiddetti Paesi del terzo mondo, lanciando avvertimenti ai Paesi industrializzati che questi non hanno ascoltato. I risultati sono tutti in questo libro che vale davvero la pena leggere.
Medicina, antropologia, psicanalisi
La parola conquistata.
Bilinguismo e biculturalismonegli autori di lingua francese e inglese in Africa
Autore: Gilles Bertrand  e Eleonora Salvadori (a cura di)
Casa editrice: Ibis
Anno di edizione: 1997
pagine: 214
Per tre intense giornate a Pavia nel 1995 scrittori, critici letterari, linguisti, filosofi e psicoanalisti si sono incontrati e confrontati sul tema della diversità e dell'incontro, facendo emergere il problema che sta alla base dello scambio comunicativo tra soggetti appartenenti a culture diverse: il bilinguismo e il biculturalismo.  Gli atti del convegno sono stati raccolti e pubblicati in questo volume.
Psicologia Sociale e intercultura Autore: AAVV
Casa editrice:
Libreria Cortina
Anno di edizione:
2001
pagine:
149
I flussi migratori rendono necessario riflettere sull'incontro tra le diverse culture per promuovere una coscienza interculturale che aiuti la comunità ospitante ad accogliere lo straniero, e lo straniero ad inserirsi attivamente in un nuovo contesto sociale. Attraverso un'ottica multispecialistica, e partendo da esperienze formative e professionali differenti, si può cercare di porre le fondamenta di quell'esperienza che é definita la cultura dell'incontro.
Africa: tradizione e modernità Autore: Bernardo Bernardi
Casa editrice:  Carocci
Anno di edizione: 1998
pagine: 249
Bernardo Bernardi, docente di etnologia e antropologia culturale, indaga, con l'occhio attento dello scienziato, i capisaldi su cui si fondano la cultura e la tradizione del continente aficano. Accanto alla storia dell'Africa, drammatica e affascinante a un tempo, si sofferma sulla religione e sulla religiosità del suo popolo, sulla sua cultura e sulla sua arte, sul ruolo della donna e della modernità in una società che deve confrontare il nuovo e  con il passato.
Medici e stregoni Autore: Tobie  Nathan e Isabelle Stengers
Casa editrice: Bollati Boringhieri
Anno di edizione: 1996
pagine: 144
Tobie Nathan, psicoanalista francese di origine egiziana e fondatore dell'etnopsicoanalisi, e Isabelle Strengers, docente di Filosofia della Scienza all'Università di Bruxelles, confrontano la medicina occidentale con le pratiche terapeutiche e i saperi taumaturgici delle scienze mediche dell'Africa tradizionale.
Ne deriva una "messa tra parentesi" delle pretese scientifiche occidentali a vantaggio di una posizione realmente scientifica in cui la mescolanza degli elementi terapeutici riafferma il ruolo del malato sulla malattia.
Strappare le radici Autore: Marco Mazzetti
Casa editrice: L'harmattan
Anno di edizione: 1996
pagine: 173
La migrazione porta con sé la speranza di ricrearsi un futuro in un paese nuovo e  il desiderio di non perdere la proprie tradizioni e le proprie origini; di non rinunciare cioè alla propria storia.  Marco Mazzetti, medico e psicoterapeuta con numerose esperienze in ambito di cooperazione internazionale, racconta la sua esperienza umana e professionale, proponendoci una nuova chiave di lettura per comprendere meglio chi ci vive accanto.
Disegni di guerra  Autore: AAVV
Casa editrice: EMI
Anno di edizione: 2000
pagine: 124
Nel 1991 in Sierra Leone si scatena una sanguinosa guerra civile combattuta anche da bambini, strappati alle loro famiglie e costretti con la forza e l'uso massiccio di droghe ad assistere e a compiere ogni genere di orrore. Nel 1999 gran parte di quei bambini vengono liberati e raccolti nei campi della cooperazione internazionale per aiutarli a tornare alla vita.

Etnopsichiatria

Autore: Piero Coppo
Casa editrice: il Saggiatore
Anno di edizione: 1996
pagine: 114
"Le diverse spiegazioni del disturbo hanno a che fare con la visione del mondo propria di ogni cultura. nelle comunità tradizionali africane, americane o orientali, il rapporto tra uomini e ambiente é molto stretto. (...) L'etnopsichiatra documentando il peso del fattore cultura, sottolinea la necessità dell'approccio multidisciplinare e propone il riassetto dei modello interpretativi e curativi utilizzati dalla moderna psichiatria".