Africa
L'Africa di Continentenero Travel

foto foto dell'africaviaggi in africa Africamappe cartine africasiti confini africalibri tanzaniasolidarietà sud africatour operator sitemapsite map


Augrabies Falls

Addo Elephant

Cape Agulhas

Bontebok

Cape Peninsula

Golden Gate

Karoo

Kruger Park

Knysna National Lake Area

Marakele

Mountain Zebra National Park

Ukhahlamba Drakensberg Park

West Coast National Park

I Parchi del Sud Africa
Il "censimento" di continentenero.it sui parchi e sulle riserve naturali del Sud Africa.

Viaggi Africa
I tuoi viaggi in Africa iniziano qui. Ghana, Burkina Faso, Mali, Sud Africa, Namibia, Senegal, Uganda, Niger e molto altro. E ricorda. Prima prenoti meno spendi (e in più sei sicuro di partire).
travel.cn.it

 

Kruger Park
Il PKrugerarco per antonomasia del Sud Africa. Fondato nel 1898 con il nome di Sabi Game Reserve dall'allora presidente Paul Kruger si è via via espanso fino ad assumere la conformazione attuale. Oggi ha una superficie simile a quella del Veneto ed è facile immaginare che, viste le dimensioni, servirebbero parecchi giorni per visitarlo per intero. La cosa, d'altra parte, sarebbe anche inutile considerato che se volete solo vedere gli animali… più che i chilometri fatti serve fortuna e un buon colpo d'occhio. Diverso il discorso se volete gustarvi i paesaggi. Il Kruger include ben 14 differenti ecosistemi, bush, savana, foreste, formazioni granitiche, fiumi e piccoli e meno piccoli canyon che necessitano anche di lunghi tragitti per poter essere visti. Il parco dispone di una rete stradale asfaltata e, soprattutto non asfaltata (meno male) lunga quasi 3 mila chilometri. KrugerNumerose le pozze d'acqua e i siti per picnic anche al di fuori dei campi. Belli perché sono immersi nel bush e non sono nemmeno recintati. In più si può scendere dalla macchina (e sono gli unici posti dove tale cosa si può fare non come alcuni idioti italiani visti da noi che hanno preso il Kruger per uno zoo all'aperto). Numerose le escursioni a piedi che si possono organizzare dai vari campi e che valgono il prezzo. Se invece decidete di girare da soli con la vostra auto dotatevi della cartina (qui in versione ridotta) in vendita alle porte d'accesso al parco. Costa solo 25 rand e consente di non perdersi all'interno del parco (cosa, peraltro, abbastanza difficile).
Nel Kruger si trovano tutti i felini e i predatori possibili, a cominciare dai leoni per continuare con leopardi, ghepardi e via dicendo. E poi antilopiSoutr africa national parks di tutte le specie, rinoceronti, zebre, ippopotami coccodrilli, rettili e un numero infinito di uccelli e ancor più enorme di insetti. Lo sottolineaiamo perché se qualcuno cercasse di attirarvi nelle riserve private all'esterno adducendo la scusa che lì ci sono gli animali che tutti vorrebbero vedere sappiate che: è vero, ma è anche vero che i prezzi sono spesso altissimi.
Dove dormire? All'interno del parco senza dubbio. I campi del South African National Parks sono di buonissimo livello, economici e generalmente forniti di spazi per il barbecue (la legna è in vendita negli spacci dei campi) e di cucina propria. Meno ottimi i ristoranti dei parchi, quindi, meglio fare la spesa per i fatti propri. Ps: Al di fuori del parco, cioè nei supermercati normali la pappa costa molto meno che negli spacci interni ed è anche più fresca. Nel sito del SANParks è possibile prenotare anche se con un meccanismo un po' farraginoso che prevede l'invio di varie mail e un fax finale. L'organizzazione complessiva, però, è decisamente migliore di un qualsiasi museo italiano.
Orari: variano praticamente ogni mese, ma diciamo che fra le 6 e le 17,30 siete sicuri di poter entrare nel parco.
Tel: +27 12 426 5025