Africa
L'Africa di Continentenero Travel

foto foto dell'africaviaggi in africa Africamappe cartine africasiti confini africalibri tanzaniasolidarietà sud africatour operator sitemapsite map

Un nuovo viaggio in Sud Africa

di Marzia Svaluto

Scarica la mappa

25 luglio — 19 agosto 2003 - 25 giorni

Primo giorno 25 luglio: Partenza intorno alle 18.00 per Madrid con volo Iberia da dove prenderemo la coincidenza per Johannesburg la sera stessa. Partenza verso le 22.00 per il Sud Africa.

Secondo giorno 26 luglio: Johannesburg-Lydenburg km 297
Arrivo all’aereoporto di Johannesburg in orario. Sbrighiamo tutte le formalita’, bagagli e ritiro automobile, una splendida Laguna Renault per la quale chiediamo il permesso per entrare in Swaziland e Lesotho. Usciti dall’aereoporto prendiamo la N12 per Witbank poi la N4 fino a Belfast e po la R540 per Lydenburg. Alloggiamo nel grazioso The Manor Guest House manorgh@intekom.co.za www.lydenburgmanorhouse.com che abbiamo prenotato dall’Italia. La cena e’ molto buona servita in una stanza scaldata dal fuoco del camino che fa un certo effetto avendo appena lasciato la calura estiva di Milano.

Terzo giorno 27 luglio: Lydenburg-Tzaneen km 315
Dopo una prima colazione a dir poco nuziale ci dirigiamo verso la R36 e poi la R533 verso Pilgrim Rest, paesino cresciuto intorno a una miniera d’oro chiusa dal 1972 e oggi monumento nazionale. Le costruzioni sono state restaurate con lo stile dell’epoca della sua fondazione (fine 1800). Le case sono state trasformate in piccoli alberghi, negozi e ristoranti. Terminata la visita ci avviamo verso la R532 che attraversa il parco Blyde River Canyon, lungo la strada facciamo piccole soste per ammirare i vari punti panoramici The Pinnacle, God Window dal quale si prosegue fino a Rain Forest una foresta dove si puo’ raggiungere un bel punto panoramico. Lungo la strada non puo’ mancare una sosta Three Rondavels dove il panorama e’ veramente unico. Pranzo con questa vista magnifica e poi ci dirigiamo verso la R36. Prima di arrivare a Tzaneen sosta alle Echo Caves grotte scavate da un fiume sotterraneo con le classiche stalagtiti e stalagmiti, le grotte sono veramente suggestive. Arrivo col buio al B&B che ci aspetta Granny Dot’s Country Spot mwbisset@mweb.co.za . Il posto si trova in mezzo alle coltivazioni di the ed e’ gestito da due simpatici signori che ci preparano una delle cene migliori della vacanza.

Quarto giorno 28 luglio: Tzaneen-Parco Kruger (Lodge Olifants) km 239
Dopo l’abbondante colazione ci dirigiamo verso il Kruger Park dal Phalaborwa Gate dove presentiamo il numero della nostra prenotazione fatta via internet dall’Italia reservetion@parks-sa.co.za. Appena entrati cominciamo ad avvistare i primi animali elefanti, zebre, gnu, giraffe, ippopotami e l’african fish eagle dal collo bianco. Pranzo in un punto di osservazione di una pozza d’acqua dove ci sono parecchi animali. La strada per raggiungere il lodge e’ asfaltata e ci sono diversi punti panoramici e pozze d’acqua. Arrivati all’Olifants lodge sbrighiamo le formalita’ e prima di cenare andiamo a goderci la bellissima vista di questo lodge. Cena che per essere a buffet non e’ male.

Quinto giorno 29 luglio: Parco Kruger (lodge Olifants) km 135
Sveglia alle 4.30 per il morning drive organizzato dal lodge, dove avvistiamo una bellissima leonessa! Ritorno al lodge per la colazione e poi ripartenza per il parco verso il lodge Letaba. Avvistiamo coccodrilli, un branco di elefanti che si fa il bagno e un branco di waterbuck (antilope d’acqua o cobo). Ci godiamo il tramonto sulla terrazzo del lodge sentendo il verso degli ippopotami.

Sesto giorno 30 luglio: Parco Kruger (lodge Olifants-lodge Punda Maria) km 244
Colazione ore 7.00 e partenza per Punda Maria, la parte nord del parco e’ veramente suggestiva, il paesaggio cambia molto la terra e’ piu’ rossastra e costellata dai baobab, avvistiamo molti animali tra cui bufali, nyala, 2 bellissimi kudu maschi e una grossissima Martial Eagle (corpo nero zampe bianche). Punda Maria e’ un avamposto spartano ma ricco di fascino dove ceniamo con ottima carne e un buon vino sudafricano!

Settimo giorno 31 luglio: Punda Maria-Louis Trichardt (Machado) km 416
Ultimo giro del parco durante il quale avvistiamo gli ultimi impala e diversi bushbuck (antilope tipo bambi!). Uscita al Pafuri Gate e siamo nella provincia del Limpopo. Ci dirigiamo verso Louis Trichardt (R525 e poi N1) che scopriamo piu’ tardi si chiama Machado. A questo proposito dovete fare attenzione ai nuovi nomi delle citta’ in quanto non ci sono cartelli col doppio nome per cui sembrano indicare due posti diversi quando si tratta invece dello stesso posto! La strada e’ bellissima si attraversa la catena montuosa del Soutpansberg il passo e’ veramente bello, prima di andare al b&b ci dirigiamo verso la Levubu valley (R524), molto carina coltivata a banane. A questo punto andiamo verso il nostro alloggio Lokovhela Mountain Lodge lokovhelaml@mweb.co.za, posto veramente incantevole, le stanze sono nei caratteristici rondavels arredati veramente con gusto. Cena in un fantastico soggiorno con camino.

Ottavo giorno 1 agosto: Machado-Sabie km 432
Dopo la colazione partenza per Sabie facendo una strada parallela rispetto a quella di pochi giorni prima R36 fino a Lydenburg e poi R37 per fare il Long Tom Pass dal quale si gode di una bellissima vista. Prima di andare al nostro B&B ci fermiamo a vedere le cascate Mac Mac. Alloggiamo al Wayfarers stayover@wayfarers.co.za www.wayfarers.co.za gestito da una coppia italo-sudafricana molto simpatica.

Nono giorno 2 agosto: Sabie-Malkerns (Swaziland) km 283
Partenza da Sabie per Malkerns nello Swaziland. Arriviamo alla frontiera e siamo orgogliosi del nostro timbro sul passaporto! Il paesaggio e’ molto bello con dei punti di osservazione davvero indimenticabili. Ci fermiamo al craft center dove si puo’ mangiare un panino con annessa vista panoramica. Arrivo a Mbabane la capitale, non c’e’ niente di particolare da vedere, ci colpisce l’ammasso di gente alla stazione degli autobus. Ci fermiamo al mercato, la gente e’ gentile e poco insistente. Ci avviamo verso Umdoni gilbert@africaonline.co.sz , la fattoria dove dormiremo, e’ un bel posto in mezzo a coltivazioni di ananas che gusteremo a colazione. Il nostro alloggio e’ semplicemente stupendo praticamente un cottage solo per noi! Ottima cena al ristorante Malandela consigliato dalla proprietaria della fattoria, che sara’ l’unica padrona di casa di colore che troveremo nel nostro viaggio.

Decimo giorno 3 agosto: Malkerns-Santa Lucia km 435
Abbondante colazione nella nostra sala da pranzo. Partenza e visita alla fabbrica di candele, vale la pena entrare per l’enorme varietà e anche per vedere le persone che lavorano cantando a squarciagola! Partenza per Santa Lucia, sosta lungo la strada prima della frontiera, il paesaggio e’ piu’ bello di quello del giorno prima. Passiamo la frontiera a Golela e siamo di nuovo in Sud Africa nel Kwa Zulu Natal! Raggiungiamo Santa Lucia (N2) e il lodge Bhangazi bhangazi@digitalsky.co.za www.bhangazi-lodge.com , molto kitch ma carino gestito da un simpatico tedesco che ci da’ molte informazioni sulla zona. C’e’ anche il tempo per una passeggiata nella foresta che arriva fino all’estuario. Cena al Quarterdeck, pesce molto buono e abbondante!