Africa
 

foto foto dell'africaviaggi in africa Africamappe cartine africasiti confini africalibri tanzaniasolidarietà sud africatour operator sitemapsite map

 

 



E, finalmente, eccomi qua

Buongiorno a tutti. Eccomi qua, nell'unico spazio veramente libero di questo sito. Cioè nell'unico spazio in cui posso dire veramente quello che penso. Chi sono? Ovvio, sono Continentenero.it, io in carne e ossa (beh, in carne, si fa per dire).
Comunque... stufo di venir rimpinzato con le idiozie e le presunte spiritosaggini di quel tipo che continua a definirsi come il mio creatore ho deciso di prendermi qualche libertà parlandovi di me e, a modo mio naturalmente, di chi mi ha fatto (ma chi glielo aveva chiesto, poi).
Sono nato tra Milano e Sesto San Giovanni in una ridente mattina di maggio 2000, era il 17 se non ricordo male, e sono stato partorito da una mente perfida che, non sapendo come occupare il suo tempo, ci si è messa d'impegno a per offrirvi tutto quel popo' di roba che trovate nelle mie pagine. Nel corso del tempo altre menti malate hanno appesantito i miei spazi vitali e oggi quei miseri cento megabyte da cui sono composto e messi a disposizione (a pagamento anzichenò) dal mantainer, quasi quasi non mi bastano più.
Oggi ho quasi otto anni di vita e mi reggo in piedi abbastanza bene anche da solo. Forse sto diventando grande e fra un po' dovrò pensare a cambiare il guardaroba. Insomma, i pannolini mi vanno un po' stretti e nel passeggino non entro più bene come una volta (veramente non mi sono neanche mai pisciato addosso, ma voi avete mai visto un sito che se la fa nelle mutande? Beh, io no).
Comunque, per tornare a noi... In questi anni ho ricevuto un sacco di mail di gente che mi chiedeva questo e quello. Ho sempre risposto a tutti, anche solo per dire che non avevo le informazioni richieste. In pratica, ho sempre cercato di comportarmi da gentiluomo, anzi, da "gentilsito". Ho anche dovuto sopprtare dei simpatici webmaster che pensano che copiare le mie pagine e metterle sui loro siti sia cosa intelligente oltre che lecita. Cari voi, sappiate che non è né l'uno né l'altro.

Comunque, se mai dovessi riuscire a prendermi una meritata vacanza, sappiate che continuerò a sopportare tutte quelle foto, notizie, articoli e quant'altro quell'imbecille che fra un po' vi presenterò avrà voglia di attaccarmi addosso.
Nella speranza che, prima o poi, si stufino, ecco infine a voi quanti mi hanno fatto nascere, crescere e prosperare.

Roberto Barat
Ama definirsi direttore unico nonché responsabile e creatore inamovile e non contraddicibile di Continentenero.it.
A parte il fatto che io non ho bisogno di essere diretto da nessuna parte, lui, dalla sua, ha il fatto di essere giornalista professionista e quindi, anche se dovesse passare quella legge che vorrebbe appioppare un giornalista a ogni sito, starebbe tranquillo continuando a definirsi come vuole. Vabbeh, comunque pare gli piaccia viaggiare e in particolare (ma guarda un po') ha il pallino dell'Africa e della condirettrice qui sotto.

Francesca Zannoni
Viene definita, da quello qui sopra, condirettrice unica e responsabile.
Dalla sua ha il fatto di essere sicuramente più simpatica dell'altro direttore e soprattutto molto, ma molto più intelligente. Anche lei ha il pallino dell'Africa e, in particolare, dei due redattori qui sotto.

Jacopo Barat
E' il penultimo arrivato nella redazione di Continentenero.it. Sta appena ora comunciando a leggere e scrivere, ma non è un deficiente. E' solo che dalle compagnie aeree con cui ha viaggiato fino a poco fa veniva definito "infant" (cioè colui che ha meno di due anni di età). Ora, alla bella età di sei anni e spiccioli, ha una sua mail e ha già visto più Africa della maggior parte degli italiani. Appena imparerà a scrivere (tra più o meno un anno) ha detto che ci racconterà le sue impressioni sul continentenero. Ama una serie infinite di cose e si fidanza solitamente con ippopotame, leonesse, topoline e, in qualche raro caso, con rappresentanti femminili della specie umana.

Arianna Barat
E' l'ultima arrivata nella redazione di Continentenero.it. Non sa né leggere né scrivere, ma come suo fratello non è una deficente. Le compagnie aeree hanno già imparato a conoscerla e come l'altro baby redattore ha visto più Africa della maggior parte degli italiani. Se le chiedete un consiglio su una pista del Kenya o su un ristorantino a Dakar vi saprà rispondere con precisione. Anche perché ama... il cibo in ogni sua forma e dimensione.

 

Onore al merito poi a (in ordine di apparizione):
Marco Pontoni (reportage), Renato Civitico (reportage, foto e supporto morale), Giorgia Meroni (foto e supporto morale), Marzia Svaluto (foto e amicizia decennale), Alessandro Acito (articoli), Elena Zannoni e Matteo Polizzi (consulenza tecnica, amicizia... e poi mi hanno dato una bellissima nipotina che si chiama Matilde), Walter Tinelli (grafica), Roberto Pieralisi (foto), Roberto Scarafia (racconti e la consapevolezza che si può compiere il salto della barricata), Daniele Garoia (recensioni, foto e reportage),
Davide Bergami e Antonella Bergonzoni (reportage e foto), Flaming June (reportage e foto), Diana Pasetti (reportage e foto), Eno Santecchia (reportage e foto), Claudio Perotti (reportage e foto), Gian Marco Russo (reportage e foto), Erminia Dell'Oro (reportage e foto)...
che hanno contribuito e contruibiscono (stoicamente e in maniera del tutto gratuita) con i loro scritti, le loro foto e le loro idee alla mia grassezza di contenuti nonché notevole bellezza grafica. Se doveste seguire il loro esempio potrei anche esservene grato.

 

 
Un saluto a tutti
Continentenero.it