Una biblioteca per l'Africa
I libri letti da noi

Comprendere il Continente Nero
Titolo Informazioni Il nostro parere

La papaia di Senan

Compralo su Bol

Autore: Paolo Valente
Casa editrice: Emi Editore
pagine: 64

Ogni paese dell'Africa ha una lunga tradizione di favole tramandate oralmente. Protagonisti sono gli uomini, gli animali o, magari, il rapporto che questi hanno con la natura che li circonda. Quelle raccontate da Valente provengono dal Benin e, oltre al valore antropologico, hanno saputo conquistare l'attenzione del mio bimbo (tre anni e mezzo). Ciò potrebbe non rappresentare un valore assoluto, ma di sicuro è un buon indice di qualità.

Mozambico Autore: Massimo Zarucco, Marco Pontoni
Casa editrice: Valentina trentini
Anno di edizione:
2005
pagine: 162
Non un libro di viaggio, ma un libro in viaggio per i due autori, un fotografo e un giornalista, che raccontano il Mozambico post guerra civile (terminata nel 1992). Mercati, strade, uomini e donne, e poi l'esperienza di cooperazione decentrata e solidarietà avviata dalla provincia di Trento nella provincia di Sofala nel distretto di Caia.

L'avventura umana

Compralo su Bol

Autore: Théodore Monod
Casa editrice: Bollati Boringhieri
Anno di edizione:
2004
pagine: 164
Non è l'Africa protagonista di questo libro, ma l'uomo e, in particolare, il suo rapporto con il pianeta: da ripensare completamente, secondo Monod. Scritto quando il filosofo e naturalista aveva quasi cent'anni è un inno da leggere e, se riuscite, da seguire. Un libro imperdibile.

Lo smeraldo del Garamanti

Compralo su Bol

Autore: Théodore Monod
Casa editrice: Bollati Boringhieri
Anno di edizione:
2003
pagine: 370
Quasi il seguito de "il viaggiatore delle Dune", ma dal più ampio respiro filosofico. Monod parte dall'infanzia e ripercorre le tappe della sua vita. A questo segue quella riflessione sul rapporto uomo e natura che caratterizza la vita e gli scritti del filosofo francese.

Il viaggiatore delle dune

Compralo su Bol

Autore: Théodore Monod
Casa editrice: Bollati Boringhieri
Anno di edizione:
2002
pagine: 184

Il deserto. In tutti i suoi aspetti, i suoi pericoli e le sue bellezze. Descritti con ironia e intelligenza dal naturalista e filosofo francese (che nonostante i rischi a cui si è sottoposto è vissuto fino a 98 anni). Un gran bel libro. Acquistatelo, leggetelo, conservatelo. E rileggetelo quando, come dice Monod, nel corso della vostra giornata vi accorgete di aver dato troppa importanza a un fatto che non lo meritava.

Diario Dogon

Compralo su Bol

Autore: Marco Aime
Casa editrice: Bollati Boringhieri
Anno di edizione:
2000
pagine: 118

Il turista moderno? E' alla ricerca di schemi già prefissati in precedenza. Tanto che spesso non riesce a vedere nemmeno la realtà che gli si presenta. Così accade per i Dogon che, grazie agli scritti di Marcel Griaule, hanno un vissuto che in qualche modo li "obbliga" a presentarsi sempre per quello che non sono. Non pensiamo che con questo volume Aime voglia smitizzare l'etnia. Crediamo invece che l'antropologo torinese analizzi, e con successo, il fenomeno turistico che invade finanche gli spazi privati delle popolazioni oggetto delle visite. Modificandone usi e costumi, ma anche dando vita a nuove forme di sussistenza. Aime ha l'occhio critico che ci piace.
In Africa Autore: Raffaele Masto
Casa editrice: Sperling Paperback
Anno: 2004
Pagine: 320
Quattro reportage da Somalia, Etiopia ed Eritrea, Ruanda, Congo (Zaire). Che aiutano a comprendere quattro vicende alla ribalta sui giornali nel decennio passato non solo con la narrazione dei fatti, ma anche grazie all'occhio critico del giornalista e, soprattutto, dell'uomo. Chiude il libro una postfazione dal titolo "Buongiorno Africa": sette pagine che da sole giustificherebbero l'acquisto del volume. L'Africa com'è, come potrà essere e come la possiamo vedere noi occidentali.

Le rotte degli schiavi

Compralo su Bol

Autore: Vari
Casa editrice: Turing club
Anno: 2002
Pagine: 256
“Si dice che fra il 1580 e il 1680 i portoghesi abbiano trasportato in Brasile complessivamente non meno di un milione di schiavi. Nei cento anni successivi pare che le colonie britanniche del Nord America e i Carabi abbiano raccolto ben più ci due milioni di africani. Un imminente studioso di statistica della popolazione, kuczynski, nel calcolare il totale di schiavi sbarcato vivo sulle terre al di là dell’Atlantico giunse alla conclusione che quindici milioni potesse essere una cifra abbastanza prudente. ……altri infine sono stati del parere che fosse molto superiore". (D.G.)
Mammals of southern africa Autore: Peter Apps
Edizioni: Struik
Pagine: 364
Anno: 2000
In inglese
Una delle migliori guide sui mammiferi del sud dell’Africa. Ogni specie animale è trattata in modo completo ed esauriente con schede che descrivonol’animale (taglia, colore del mantello, differenza tra i sessi), il suo habitat, la dieta e l'ecologia della specie (periodo di gestazione, età riproduttiva). Alla fine è presente un piccolo riassunto sullo stato della specie in questione, numero di esemplari e conservazione. In ogni scheda è presente il disegno dell’animale e una mappa col la relativa distribuzione. (D.G.)

Una piroga in cielo

Compralo su Bol

Autore: Vittorino Andreoli
Casa editrice: Rizzoli
Anno: 2002
Pagine: 137
Ho scoperto questo breve romanzo, del noto psichiatra Veronese una calda sera di luglio, a una sua presentazione. In poco tempo mi sono lasciato affascinare dalle parole dello scrittore e ho deciso di comprare il libro. Non nascondo che quando lo ho iniziato ero abbastanza prevenuto, pensavo che fosse il classico romanzetto da leggere sotto l’ombrellone. Breve, ampi spazzi bianchi, lettere grandi, la solita storia d’amore. Dopo poche pagine mi sono immediatamente dovuto ricredere, il libro è scritto con uno stile molto crudo e diretto, senza riguardi per nessuno. Il romanzo ha una sua cosmologia che riflette, quella dei Dogon il popolo da dove proviene il protagonista. (D.G.)

La terrazza proibita: vita nell'harem

Compralo su Bol

Autore: Fatima Mernissi
Casa editrice: Giunti
Anno di edizione: 2000
pagine: 232
E' il 1940, la II guerra mondiale è appena cominciata, e la piccola Fatima inizia a muovere i primi passi alla scoperta del mondo. Nata in una famiglia agiata di Fès, in Marocco, per anni non oltrepasserà i "sacri confini" delle mura domestiche, un harem diverso da quello dei sultani, ma ricco di cortili fioriti, stanze ovattate e intense relazioni femminili. Ma il mondo cambia velocemente e domande imbarazzanti affiorano nella mente di Fatima adolescente… Oggi Fatima insegna sociologia all'Università Mohammed V di Rabat.

Lungo cammino verso la libertà

Compralo su Bol

Autore: Nelson Mandela
Casa editrice: Universale Economica Feltrinelli/Onde
Anno di edizione: 1995
pagine: 579

Nelson Mandela, nato a Mvezo nel 1918, primo presidente del Sud Africa libero e leader dell'African National Congress, racconta la sua vita, l'attività politica per l'affermazione dei diritti del suo popolo, la lotta contro l'apartheid, i lunghi anni della prigionia. Bisogna presentare oltre uno dei personaggi più importanti del secolo?

La Masai bianca. Storia vera di una passione africana

Compralo su Bol

Autore: Corinne Hofmann
Casa editrice: Super Pocket - Rizzoli
Anno di edizione: 1999
pagine: 316
Inizialmente la storia di Corinne, un'imprenditrice elvetica che, durante la classica settimana in Kenia, si innamora perdutamente di un giovane guerriero masai, vi innervosirà. Poi, superata l'ostilità inizierete ad avvicinarvi al testo con l'occhio dell'antropologo, scoprendo, attaverso le parole di una testimone "che l'ha provato sulla sua pelle", quanto le culture possano essere diverse e quanto sia difficile colmare il vuoto comunicativo che le divide.

Cittadina di seconda classe

Compralo su Bol

Autore: Buchi Emecheta
Casa editrice: Astrea
Anno di edizione: 1983
pagine: 382
Meglio che in un trattato di sociologia Buchi Emecheta, nata a Lagos in Nigeria nel 1944, racconta con uno stile ironico e asciutto la storia della sua vita. Le difficoltà per una bambina rimasta orfana al diritto all'istruzione, l'affermazione sociale in patria, e il coronamento del sogno di molti giovani nigeriani: andare nel Regno Unito. Ma l'impatto sarà durissimo e oltre al razzismo e alla mancanza di una comunicazione autentica, dovrà combattere anche con l'eterno pregiudizio di chi considera gli immigrati del sud del mondo sempre e comunque cittadini di seconda classe.
Deserti di colori Autore: Daniela Zedda
Casa editrice: Touchè
Anno: 2002
Pagine: 130
"Foto a volte scattate con l’auto in corsa, spesso catturate col teleobbiettivo, situazioni intuite un attimo prima. Dove ogni scatto è voluto, cercato, unico. Le 2.700 scattate, le 400 scelte e le 55 che compongono questo libro…". Dopo una breve introduzione, in italiano e in inglese di quattro diversi autori, iniziano le immagini della fotografa cagliaritana, un vero e proprio reportage antropologico e culturale sulle nove etnie che formano il popolo Eritreo.

Miti Africani

Compralo su Bol

Autore: Antonella Gragnola
Edizioni: Demetra
Anno: 2001
Pagine: 61
Un piccolo atlante di mitologia Africana. Certo non lo si può considerare un testo completo ed esauriente, ma è comunque interessante, di piacevole lettura e particolarmente adatto ai lettori più giovani. Tema principale della mitologia africana è l’uomo e il suo ruolo rispetto gli elementi della natura che lo circondano. (D.G.)

Il canto della foresta

Compralo su Bol

Autore: Louis Sarno
Edizioni:
Garzanti
Anno: edizione originale 1993, edizione italiana 1995
Pagine: 347
"E' stata una canzone a portarmi nel cuore dell'Africa. Pensandoci oggi, sembra incredibile che una semplice canzone abbia potuto strapparmi al solco della mia vita e lanciarmi in un'avventura destinata a produrre in me cambiamenti profondi e permanenti; un'avventura che non è ancora finita". Il canto della foresta è il racconto delle vicissitudini che l'autore compie, per riuscire a registrare e quindi a conservare le famose musiche dei Pigmei della Repubblica Centro Africana. Louis Sarno è nato negli Stati Uniti, dopo aver scritto questo libro è tornato a vivere con i Pigmei nella Repubblica Centri Africana. (D.G.)

Schiave Ribelli

Compralo su Bol

Autori: Jacopo Fo - Laura Malucelli
Edizioni: Nuovi Mondi
Anno: 2001
Pagine: 363
Una revisione storica dei fatti accaduti negli ultimi 500 anni concepita partendo dal probabile punto di vista degli africani. "La storia d'Africa è piena di regine che hanno resistito nelle varie epoche agli invasori: vi raccontiamo la storia di alcune di loro partendo dalla più antica". Un libro informale e originale che va giudicato con attenzione. (D.G.)

La vita in bilico

Compralo su Bol

Autore: Niles Eldredge
Edizioni: Grandi Tascabili Einaudi
Anno: 1988
Pagine: 339

Un libro di stampo prettamente naturalistico che espone al lettore i vastissimi problemi che riguardano la conservazione ambientale. Particolare peso viene dato alla responsabilita della nostra specie nella distruzione degli ecosistemi naturali e nell' estinzione di numerose specie animali e vegetali, un processo che viene definito da Eldredge "la sesta estinzione" con particolare riferimento al delta del fiume Okavango in Botswana. "Che cosa si può fare per salvare l'Okawango? Se lo si lascia incustodito, se in altre parole l' uomo non modifica il suo comportamento, il delta dell' Okawango è certamente condannato... Soltanto se questa gente (neri, bianchi e San) potrà beneficiare meglio dei frutti del delta, sarà possibile sperare nella sopravvivenza di quest' ultima porzione di Eden". Niles Eldredge è curatore della collezione di invertebrati dell' American Museum of Natural History di New York. (D.G.)

Indigeno straniero Autore: Eddy L. Harris
Casa editrice: Feltrinelli Traveller
Anno: 1992
Pagine: 315
Harris, sceneggiatore e giarnalista afroamericano, percorre in un anno, a piedi e con mezzi di fortuna, tutta l'Africa. Da nord a sud coglie e analizza i problemi del continente nero. Lo sguardo è partecipe, proprio di chi, a contatto con determinati eventi, non si limita all'osservazione, ma li vive in prima persona. Mangia, dorme, vive con i locali. Si addentra (e ci accompagna) nei luoghi e nello spirito dell'Africa. "Non c'è acqua, solo il rivoletto di una sorgente e qualche pozzo armai prosciugato, ma c'è un fiume di sangue. Un fiume di lacrime. Un fiume di storia" scrive a proposito dell'isola di Gorée, importante luogo di raccolta degli schiavi. Fondamentale per chi cerca di comprendere l'Africa e lo spirito degli africani. (D.G.)

Kalahari

Compralo su Bol

Autore: Silvana Olivo
Edizioni: Polaris - percorsi e culture
Anno: 2001
Pagine: 286
L'autrice, giornalista italo-sudafricana, ci conduce in Namibia, Botswana e Sud Africa alla scoperta della storia e della cutura dei popoli che abitano queste terre, i Boscimani. Una bella edizione, nella quale sono riportate varie interviste, integrate da bellissime fotografie di Gianni Maitan e dell'autrice stessa. Molti gli approfondimenti su aspetti specifici della vita e delle tradizioni delle popolazioni Koisan e sull'ecologia dei luoghi. Il libro si conclude con una serie di proposte di itinerari possibili per scoprire il sud dell'Africa. (D.G.)

Ebano

Compralo su Bol

Autore: Ryszard Kapuscinski
Casa editrice: Feltrinelli
Anno di edizione: 2000
pagine: 277
Si può parlare d'Africa se non cerchi di vivere come un africano condividendone i problemi e i disagi nella vita di ogni giorno? Forse sì o forse no. Fatto sta che Kapuscinski ha girato l'Africa per anni come inviato dell'agenzia polacca Pap, ha vissuto in varie città africane e ha respirato davvero la puzza dei bassifondi. Il risultato è (anche) questo libro in cui il racconto sfocia spesso nella poesia, la narrazione nella leggenda e la cronaca nel reportage più puro. Dalla caduta dell'ultimo sultano di Zanzibar, all'Uganda di Amin, al Ruanda dei massacri via via in una serie di vicende che hanno segnato il continente e che l'autore ha vissuto in prima persona.
Africa Reportage Autore: Pietro Veronese
Casa editrice: Laterza
Anno di edizione: 2001
pagine: 180
Praticamente una raccolta dei migliori pezzi che Veronese ha pubblicato su Repubblica, Venerdì e D in un periodo compreso tra il 1985 e il 1998. Non discutiamo la qualità degli articoli, ma la scelta di ristampare cronache di 15 anni fa. Nonostante questo l'opera è buona, anche ottima in alcune sue parti, soprattutto dove gli argomenti sono aggiornati dall'autore in servizi più recenti (i due sul Mozambico sono da leggere). In più costa solo 6,71 euro. Detto questo mi sa che mi sono giocato anche l'assunzione a Repubblica (non che ci sperassi comunque)...

Cuore Nero

Compralo su Bol

Autore: Giovanni Porzio
Casa editrice: Feltrinelli
Anno di edizione: 2001
pagine: 261
La cronaca non riesce sempre a lasciar da parte il coinvolgimento di chi scrive e forse Porzio non prova nemmeno a separare il reportage e sentimento. Il risultato è questo libro in cui le vicende africane sono raccontate partendo spesso dal basso, cioè dai fatti della gente comune che paga i fanatismi di chi governa i Paesi. Il capitolo sul Sudan è imperdibile. Da non perdere anche il glossario che troverete a fine libro (quando avrete scoperto cos'è il cafard scrivetemi).

Balcani d'Africa - Burundi. Rwanda, Zaire: oltre la guerra etnica

Compralo su Bol

Autore: Roberto Cavalieri
Casa editrice: Ed. Gruppo Abele
Anno di edizione: 1997
pagine: 129
Forse in Africa le etnie si combattono fra di loro, ma le guerre non sono guerre etniche. Cavalieri, spiega bene i motivi, soprattutto economici, della guerra tra hutu e tutsi. Sottolineando che prima di tutto i motivi del conflitto vanno ricercati nella finanza internazionale, nell'economia e nel neo colonialismo (che noi chiamamo globalizzazione).

Il sogno ostinato: lettere dell'Africa

Compralo su Bol

Autore: Silvia Montevecchi
Casa editrice: Berti (libri di Terre di Mezzo)
Anno di edizione: 2001
pagine: 189
Pedagogista bolognese, Silvia, ha lavorato come cooperatrice in Africa seguendo progetti di formazione ed educazione alla pace in paesi tormentati dalla guerra.
In questo libro, attraverso le lettere ai suoi amici, sono raccolte le sue riflessioni sui paesi che l'hanno ospitata, ma anche sul significato, sul valore e sul ruolo del mondo degli aiuti intenazionali.